Biografia
Titolo di studio: diploma di laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Bologna, con tesi di laurea in Diritto Costituzionale dal titolo “Politica e Amministrazione nell’Ordinamento Italiano”, con il professor Augusto Barbera e con punteggio finale di 110/110; diploma di laurea in Scienze Politiche per l’indirizzo Amministrativo presso l’Università degli studi di Padova, con tesi di laurea in Diritto del Lavoro dal titolo “Lavoro subordinato e nuove professionalità”, con la professoressa M.G. Mattarolo e con punteggio finale di 110/110 con lode.
Incarichi scientifici ricevuti/cessati: Comitato di redazione della rivista on line La gazzetta degli enti locali; Comitato scientifico della rivista Appalti & Contratti e della rivista Comuni d’Italia.
Incarichi/cariche ricoperti/e: già componente del Consiglio di amministrazione di un I.p.a.b.; già Commissario A.n.c.i. Commissione provinciale assegnazione alloggi E.R.P.; già coordinatore e direttore tecnico di corsi di formazione sulle tematiche degli Enti Locali presso alcune Amministrazioni Pubbliche; già componente del Consiglio di amministrazione di Azienda Speciale Consorziale; già Presidente e componente di Nuclei di valutazione; già Direttore generale in amministrazioni locali; già consigliere e assessore comunale.
Attestato di formazione professionale: Cursos de verano para extranjeros, Universidad de Valencia. Corso di perfezionamento della Scuola di applicazione Forense dell’Università di Padova. Master in Europrogettazione, A.I.C.C.R.E – Venezia. Scuola di Direzione Aziendale Università “Bocconi”, Corso di Perfezionamento – MAP Management per le Amministrazioni Pubbliche, Academy dei Segretari, Milano. Formez – Governo Italiano, “Interventi mirati al contrasto della corruzione nella Pubblica Amministrazione locale e centrale”, Roma; Master “Governo delle Reti di Sviluppo Locale”, Università degli Studi di Padova.
Iscrizione Albi: già iscritto Ordine Avvocati (registro speciale dipendenti p.a.). Ordine Nazionale dei giornalisti (elenco pubblicisti).
Idoneità conseguite: Segretario Generale per Comuni con popolazione superiore a 10.000 e fino a 65.000; Segretario Generale di fascia A), a seguito di superamento esame finale con punteggio 30/30.